L'ex sinagoga del '700 restaurata al TG3

Venerdì 23 febbraio 2024
nella rubrica dedicata ai beni culturali
del TGR Emilia Romagna


Il servizio del TGR Emilia Romagna

L’ex-sinagoga settecentesca di via Rovighi è stata al centro di un servizio RAI, trasmesso Venerdì 23 febbraio 2024 dal tg dell’Emilia-Romagna nell’edizione delle 14.
La sinagoga di Carpi risale al 1722, quando gli ebrei di Carpi vivevano nel ghetto, un luogo della memoria ora restaurato e riconsegnato alla città. Era chiusa da 10 anni, per i danni subiti durante il terremoto.

Il cantiere è durato 18 mesi e il costo del restauro è stato di 400mila euro, finanziati con i fondi del terremoto del 2012.
I lavori hanno riguardato il consolidamento delle strutture murarie, dei solai lignei e delle coperture, e il restauro della sala delle celebrazioni, l'unica che aveva decorazioni originarie (gli sfondati settecenteschi sui soffitti e una serie di cartigli e festoni nella parte alta delle pareti con le scritte dei testi sacri), nascosti nell'800 quando è stata realizzata una seconda sinagoga e questa dismessa.

È possibile rivedere il servizio a questo link

www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/video/2024/02/ecco-lex-sinagoga-del-700-restaurata-a-carpi-6884af0d-88c0-4a6d-9a98-fb43ba6aa7e7.html


il servizio di Notizie - settimanale della Diocesi di Carpi

Notizie, il settimanale della Diocesi di Carpi ha realizzato un altro servizio il 2 febbraio 2024 in occasione della presentazione alla stampa della sinagoga dopo il ripristino dai danni sismici e il completamento delle opere di restauro.

Il servizio ripercorre le tappe della storia degli ebrei a Carpi, a partire dal loro arrivo nel 1421 da Spoleto e il quartire in cui si stabilirono, Borgo San Francesco, presto rinominato Contrada Ebreorum (l'attuale via Rovighi).
Fu per secoli il luogo di residenza degli ebrei, e per 70 anni circa divenne il ghetto ebraico chiuso da due portoni.
Il servizio prosegue descrivendo la costruzione della sinagoga e i sottotetti comunicanti tra essa e le case degli ebrei, utilizzati dalle persone del ghetto per arrivare al luogo di culto.

 


Per maggiori informazioni sulle sinagoghe di Carpi e sulle iniziative e orari di apertura della sinagoga ottocentesca, consulta la pagina dedicata