Sabato 6 gennaio 2024
Carpi su RAI3 nel programma “Bellitalia”
La prima puntata del 2024 di “Bellitalia” - la storica rubrica RAI in onda il sabato mattina su RAI3 - è stata incentrata su Carpi, da dove la conduttrice Emilia Rettura ha presentato i servizi provenienti dalle varie regioni.
Tra un servizio e l'altro la conduttrice ha illustrato in sei tappe alcuni dei monumenti più rappresentativi della città oltre a ripercorrere alcuni dei momenti più importanti della sua storia.
PRIMA PARTE (minuto 1:26)
Il percorso inizia visitando Piazza dei Martiri con i suoi portici e l'adiacente piazzale Re Astolfo con la Pieve di Santa Maria in Castello e la torre campanaria.
Nel descrivere l'evoluzione di Carpi - avvenuta agli inizi del '500 - da cittadina medioevale in una delle corti rinascimentali più raffinate d'Europa, emerge la figura del principe illuminato Alberto III dei Pio.
SECONDA PARTE (minuto 6:30)
Come si spiega nella seconda parte, Alberto riesce a compiere questa magica trasformazione urbana assemblando edifici di epoche, forme e dimensioni diverse in un unico palazzo dalla facciata imponente e lineare, degno di una grande dinastia.
TERZA PARTE (minuto 11:26)
La visita prosegue all'interno del Palazzo dei Pio, un concentrato di modelli rinascimentali con i quali il principe ha voluto stravolgere quelli medioevali.
Si atttaversano le logge del palazzo progettate da Baldassarre Peruzzi e ispirate dalle gallerie Vaticane di Palazzo Chigi, per arrivare alla Sala dei Mori con i suoi affreschi rinascimentali e l'adiancente Cappella dei Pio anch'essa riccamente affrescata.
QUARTA PARTE (minuto 17.21)
Si prosegue visitando il cantiere del Torrione degli Spagnoli mostrando la Sala dello Zodiaco con gli affreschi riscoperti all'interno delle lunette.
QUINTA PARTE (minuto 20.32)
La conduttrice visita il Museo della Città e il Museo Monumento al Deportato, sottolineando le suggestioni di quest'ultimo evocate dai graffiti e dai nomi dei deportati incisi sui muri. Viene inoltre ricordata la storia del vicino campo di Fossoli, utilizzato durante il periodo nazista per deportare nei lager nazisti di i prigionieri provenienti da tutta italia.
SESTA PARTE (minuto 24:56)
Accompagnata da Sara Gozzi, la conduttrice visita il Teatro Comunale di Carpi, costruito nel 1861 per iniziativa della società dei palchettisti. Viene raccontata la storia del Teatro di Carpi e la sua architettura, con la facciata esterna lineare in stile neoclassico e l'interno ricchissimo di decorazioni in stile neorococò.
È possibile rivedere la puntata a questo link