Sabato 3 febbraio 2024
nel programma "in altre parole" su La7
Ogni settimana all'interno del programma "in altre parole" condotto da Massimo Gramellini, va in onda un servizio dello storico dell'arte e divulgatore Jacopo Veneziani alla scoperta dei passaggi segreti nascosti nelle città italiane.
Nel servizio di Sabato 3 febbraio 2024, Jacopo ha esplorato i misteri della Cattedrale dell’Assunta e dell'adiacente Palazzo Vescovile di Carpi, evidenziando anche alcuni capolavori d'arte contenuti nella cattedrale come i paliotti in scagliola, tecnica ideata secondo la tradizione proprio a Carpi da Guido Fassi per realizzare opere dall'aspetto simile al marmo ma con materiali più poveri (una mescola di gesso, acqua e colle di origine naturale).
La cattedrale contiene anche diversi segreti, Jacopo nel servizio mostra una piccola porta nascosta presso l'ingresso che conduce al campanile dove nell'800, per suo volere, venne sepolto e giace tuttora don Nicola Grillenzoni.
Il servizio prosegue mostrando il sottotetto del duomo dove si trova la prigione dei preti, nella quale venivano reclusi verso fine '500 i sacerdoti accusati di una serie di reati (girare per la città armati, vivere in condizioni di immoralità, corruzione...) e quindi venivano identificati e rinchisi tra quelle mura in attesa di redenzione.
Spostandosi poi all'interno dell'episcopio (palazzo vescovile), il servizio svela una porta del salone d'onore che nasconde un corridoio ad uso esclusivo del vescovo. Attraversando il corridoio ci si ritrova in una tribuna di legno all'interno del duomo che permette al vescovo di seguire le celebrazioni in totale privacy.
È possibile rivedere il video a questo link (inizia al minuto 1:57:54)
https://www.la7.it/in-altre-parole/rivedila7/in-altre-parole-puntata-del-322024-04-02-2024-525304